| Benvenuto a ISOLA D'ELBA - CAPOLIVERI
E' situato in collina lungo le pendici del monte Calamita, a circa 170 mt. di altezza s.l.m., è uno degli otto comuni dell'Isola d'Elba e conta circa 3.100 abitanti. Capoliveri, un tempo borgo di minatori e' oggi meta del turismo internazionale. Il grazioso paese, situato in collina ed al centro di una verde penisola, domina il mare circostante dando la possibilità di ammirare panorami stupendi. Gran parte dell'Elba, l'isola di Montecristo, Pianosa, la costa toscana e perfino la Corsica da qua si lasciano ammirare in tutta la loro bellezza. La sua bella piazza, una splendida terrazza e sullo sfondo il campanile illuminato vi attendono ogni sera. E' come ritrovarsi in un comodo salotto lo stare insieme ai tavoli dei bar all'aperto, per un gelato, per una semplice passeggiata o per ammirare una delle tante manifestazioni in programma durante l'estate.
Questa località è un importante centro turistico, conosciuta principalmente per le sue spiagge e calette, come per esempio Lacona, Margidore, Morcone, Pareti ecc.
Eventi
14 Luglio, Leggenda dell'Innamorata
Si rievoca una delle leggende più suggestive dell'isola: la morte di Maria che nel 1534 si gettò in mare nel tentativo di salvare il suo promesso, il nobile Lorenzo, dalle mani dei saraceni che lo avevano rapito. Di lei restò solo lo scialle (ciarpa) impigliato fra gli scogli della spiaggia che da allora fu chiamata "dell'innamorata".
Informazioni turistiche
tel. 0565.914671
|
|